26 maggio 2008

Padre Rovert



(Ricevo e Pubblico da Padre Rovert la seguente lettera dedicata all’amico Gino Petenea e a tutti e 4 il lettori del Blog)

 

Buon giorno, colui che scrive risponde al nome di Padre Rovert. Affinché possiate meglio ascoltare il vostro cuore nel mentre leggete pubblico la mia immagine.

Se oggi mi sono deciso a scrivere in questo luogo è perchè conosco l’impegno costante di Gino Petenea che in questo caso ha fatto da anfitrione. Cosa vuol dire un prete che scrive in un blog di vittime della moderazione?

Ecco, questa è la domanda che io mi sono posto prima di decidere di scrivere in questo luogo. Sono un benedettino e quindi potete immaginare l’operosità che caratterizza questo ordine del quale io mi sento con orgoglio partecipe. E questa operosità mi ha spinto ha cercare le domande e le risposte che le persone vogliono fare e vogliono darsi. Perchè darsi è sempre la via migliore, ricordatevelo cari ragazzi.

Il primo tema della spero cospicua serie di riflessioni che voglio proporre all’attenzione dei lettori è questo.

Meglio il GREST o la colonia comunale?  

Cari ragazzi già dalla scelta maiuscola la devo dire intimamente, sento risuonare la risposta chiara come una campana della domenica di Montagna, e allora perchè ancora esiste questa domanda?

Ci sono molte famiglie dove si è insinuato un pericoloso morbo che non fa scegliere. Che fa scegliere tra cose fasulle. Perchè la vera domanda riguarda quello che io chiamo l’OS. Quanto OS noi riusciamo a dare. L’OS è l’offerta spirituale, e allora chiediamoci assieme cosa ci può essere dentro una colonia comunale? La gente pensa che il bambino debba essere lasciato per dodici ore da qualche parte, ma non sempre mette al centro delle sue attenzioni quelli che sono i bisogni del bambino.

Sappiamo tutti cosa vuol dire colonia comunale. Colonia comunale fa rima con colonia penale. Grest fa rima con the best.

Buon senso di colpa a tutti.

Padre Rovert

 

1 commento:

  1. Padre,
    voglio confessare pubblicamente che ho venduto l'OS al malefico figlio di Satana, ed ora i miei figli all'ora di cena mi chiedono: ma è più forte la patata o il termosifone? Così il termosifosofo e la patafisica si prendono gioco del mio guscio vuoto, del mio carapace senza OS, ed io non sono più capace di rispondere all'appello della patata e del termosifone! La prego Padre, mi indichi al più presto un luogo dove il GREST accolga il mio seme, il termosifosofo e la patafisica, perché ho bisogno questa estate di raccoglimento e di interiorizzazione, col suo aiuto mi incamminerò sulla retta via che riporta all'OS.

    RispondiElimina